RISTORANTE – MITU’

Milano – Italia

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

RISTORANTE MITU’ – VIA PANFILO CASTALDI 28, MILANO

Mitù è stato realizzato dallo studio MA2A nella figura di Andres Cordoba. Ricavato da un ex magazzino e situato in uno dei quartieri più caratteristici di Milano, il locale di 250 mq, si snoda in un percorso minimale e sensoriale, tutto da scoprire.

La progettazione dello spazio ha dato vita a un luogo informale, ma elegante e raffinato nel suo complesso. L’ospite viene accolto in una zona ingresso con cucina a vista, dove può ammirare un affresco che rappresenta un paesaggio tipico della foresta amazzonica. Dal bancone bar può iniziare il suo viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi colombiani degustando i cocktails, per poi proseguire nella sala principale, cuore del locale, che accoglie anche una sala privé e un patio giardino. Tutto si ispira alla Colombia, paese multietnico e multiculturale, che ha visto nel corso dei secoli avvicendarsi grandi gruppi indigeni, i colonizzatori spagnoli, i pirati inglesi e francesi, l’arrivo degli schiavi africani e degli europei. Tante influenze che hanno attraversato il paese e che ne hanno fatto la Colombia di oggi.

Le pareti sono vestite con le maschere tipiche dei carnevali colombiani e le ceste che ricordano come le donne sono solite trasportare le merci. Non manca il giardino verticale con piante da sottobosco appese a una parete. Un modo per omaggiare la bellezza della natura e mai dimenticare di prendersi cura di un ecosistema sempre più in pericolo. Le fotografie di William Gonzales sono esposte nella sala privé e nella nicchia per due persone. Immagini evocative di luoghi, persone e situazioni catturate per raccontare in modo ancora più intimo la Colombia.

Gli arredi sono stati appositamente realizzati da artigiani locali e le ceramiche dipinte a mano arrivano da Antioquia. Ogni oggetto narra una storia. La luce è inoltre un altro elemento importante del ristorante, una luce tenue, diffusa, creata dalle lampade in paglia anch’esse provenienti dalla Colombia, che accarezza e sembra filtrata dalla vegetazione, una sensazione che si può percepire nella vera foresta amazzonica. Il legno utilizzato è il mogano e il pavimento è realizzato in materiali naturali. Tutto concorre a creare un’atmosfera densa, avvolgente che caratterizza questo locale dai colori che si ispirano alla natura, ai fiori, agli animali e alla terra in una sinfonia di gialli, marroni, arancioni che scaldano e ne fanno un ambiente accogliente e allegro.

Un luogo di pura meraviglia e un pizzico di follia.