in collaborazione con Fabio Bianchi
Il progetto di questo edificio residenziale unifamiliare sorge su un terreno di 1200 mq, situato sulla fascia collinare a nord-ovest di Como, con vista panoramica sul lago e confinante con l’area protetta del Parco Regionale della Spina Verde.
L’intervento, che nasce dalla demolizione della villa preesistente e dalla sua ricostruzione attraverso il recupero della volumetria residua, ha voluto preservare il più possibile l’ambiente circostante, cercando di dialogare con esso e allo stesso tempo di mimetizzarsi il più possibile nel contesto. Tutto questo attraverso l’utilizzo di specie arboree locali nella progettazione degli spazi esterni, ma anche tramite la scelta di particolari colori e materiali da impiegare in facciata, come la pietra di Moltrasio, tipica delle terre del Lario, utilizzata alla base dell’edificio.
La pendenza non indifferente del terreno ha contribuito allo sviluppo verticale dell’edificio e alla distribuzione dello spazio esterno di pertinenza su terrazzamenti, trasformando la stessa copertura in una terrazza panoramica a cui si accede, oltre che con la scala, anche attraverso l’ascensore che serve tutti i piani.
La nuova costruzione ha una superficie di 550 mq ed è disposta su 4 livelli. Al piano terra vi sono i posti auto, mentre il primo piano è dedicato a locali di servizio come lavanderia, palestra e studio. Seguono la zona giorno al secondo livello, con le camere degli ospiti, e la zona notte all’ultimo piano. All’esterno è stata realizzata anche una piscina.
Si è cercato di privilegiare l’affaccio verso il lago con ampie vetrate, realizzate con serramenti di ultima generazione e dotate di un sistema di schermatura solare costituito da tende interne che, grazie all’impianto di domotica, si regolano automaticamente attraverso la rilevazione della temperatura interna e dell’incidenza dei raggi solari.